dal Liber Figurarum
 
Dello spirituale nell'arte

Vassily Kandinsky e Gioacchino da Fiore: lo spirito e l’astrazione

DVD Video
18’, Milano 2014 - In preparazione
Un film di Fabiola Giancotti
Testi: Vassily Kandinsky, Gioacchino da Fiore, Fabiola Giancotti

Vassily Kandinsky (Mosca 1866 - Neuilly-sur-Seine 1944)
Gioacchino da Fiore (Celico, 1130 - Pietrafitta 1202)

Di formazione cristiana ortodossa, Kandinsky, artista del ventesimo secolo, legge anche i testi della teologia medioevale, fra cui Gioacchino da Fiore, monaco e mistico del dodicesimo secolo. L’età dello Spirito, profetizzata da Gioacchino, insieme con l’età del Padre e con l’età del Figlio, è accolta senza riserve da Vassily Kandinsky nel suo libro Dello spirituale nell’arte. Il Liber figurarum dell’Abate calabrese conferma questa ipotesi e, con la pittura di Kandinsky, costruisce questo film.

Per informazioni

   
 

Gioacchino da Fiore e Vassily Kandinsky
Lo spirito e l’astrazione


“La Parola, una ben piccola scintilla che accende l’universo“, Gioacchino da Fiore.

Gioacchino da Fiore, monaco e mistico calabrese vissuto nel dodicesimo secolo, di “spirito profetico dotato”, come ce lo presenta Dante nel Paradiso, computa, disegna, dipinge, racconta nei suoi scritti la vicenda dell’uomo e di Dio.
E dice che la sua storia non è lineare, non è cronologica, non ha inizio e non ha fine. Quando lo Spirito interviene, nessuna cancellazione o sovrapposizione del Padre o del Figlio. Lo Spirito procede dal Padre e dal Figlio. E l’impossibile figurazione produce opere la cui eco non cessa [...].



“Dinanzi a un’impellente necessità, le barriere sono travolte“, Vassily Kandinsky.

Curioso della tradizione medioevale, dei colori e delle leggende delle regioni più interne della sua terra, Kandinsky trova nella pittura e nella teoria il modo di accostare lo spirito di Dio all’umanità, ma anche qui, l’impossibile approdo alla figurazione passa al galoppo di un cavallo e del suo cavaliere azzurro di antico lignaggio [...].

 

In preparazione



 

 

 
     
 
 

 

 

Contatori visite gratuiti
segui su